Terapia Fisica


Tecarterapia HUMAN TECAR


La Tecarterapia è una terapia considerata rivoluzionaria e di nuova generazione, in quanto, contrariamente alle attempate terapie strumentali, sfrutta l’energia cellulare interna del corpo. La sua azione è a livello di tutti i tessuti sia da un punto di vista termico che chimico e fluidodinamico, veicolandoli all’autoriparazione e al riequilibrio.
E’ impiegata in:

  • Lesioni dei tessuti (distorsioni, fratture, strappi e stiramenti muscolari, ematomi intrarticolari, etc.)
  • Stati infiammatori (cervicalgia, periartriti scapolo-omerali, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, artriti, etc.)
  • Stati degenerativi (artrosi a tutti i livelli articolari,osteocondrosi, etc.)
  • Contratture muscolari

Tens


Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea, è un trattamento che sfrutta la corrente elettrica a bassa tensione, attraverso la cute, per stimolare alcune specifiche fibre nervose.
Maggiormente indicata nelle fasi acute della patologia, riduce in maniera rapida la sintomatologia dolorosa. Ideale per i traumi acuti, come colpo di frusta, sindromi radicolari come cervicalgie e lombosciatalgie.


Laserterapia con LASERIX


L’innovazione di questo tipo di laserix di ultima generazione, consiste nell’emissione di alta potenza di picco che assicura la migliore combinazione di massima profondità e massima sicurezza, grazie all’alta frequenza di pulsazione, che va dai tessuti molli, alla cartilagine, fino al periosteo.
Esercita una notevole stimolazione rigenerativa nella patologia cronica, nell'accellerazione e risoluzione dell’infiammazione e dell’edema nella patologia acuta e nelle sindromi dolorose, favorendo un effetto decontratturante sul muscolo; ha un’azione antalgica creando un aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose e contribuisce a liberare endorfine, facilita l'aumento dell’elasticità del tessuto fibroso. L'effetto antinfiammatorio è dovuto all’aumento del flusso sanguigno, che si ottiene in seguito alla vasodilatazione, infatti il paziente avverte un leggero tepore.
È indicato per diverse patologie artrosiche, reumatiche, degenerative.

  • Cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, sciatalgie, ernia del disco, tendiniti, distorsioni, stiramenti, capsuliti, borsiti.
  • Traumi ortopedici di cervicale, spalla, gomito, polso, femore, ginocchio, caviglia, etc.

 

Ultrasuonoterapia


È una terapia strumentale che, attraverso le vibrazioni a frequenze molto elevate, produce un effetto meccanico simile ad un micromassaggio e un’azione termica e chimica, che facilita lo scambio cellulare.
E’ indicata nel trattamento di diverse patologie a livello muscolo-tendineo ed articolare: tendinopatie, epicondiliti, borsiti, contusioni, etc.

Riabilitazione


Trattamento osteopatico


Il trattamento osteopatico consiste in un trattamento privo di farmaci, basato sulle sole tecniche manipolative e si basa su alcuni principi cardine:
- Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione
- La struttura e la funzione sono reciprocamente interconnesse
- La terapia razionale si fonda sull’ applicazione di tutti e tre i principi

L’osteopatia è una terapia complementare alla medicina classica, verte al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica.
La finalità è quella di riportare una situazione non fisiologica entro i limiti di normalità, avvalendosi di un approccio casuale (ascolto del tessuto) non sintomatico; spesso infatti, la causa del dolore trova la sua localizzazione lontano dalla zona con sintomatologia dolorosa e ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere.
L’obiettivo del trattamento osteopatico è quello di mettere in posizione corretta le varie parti del corpo, dal cranio alle articolazioni, ai visceri, per consentire all’organismo di riacquistare il proprio funzionamento fisiologico, ristabilendo la mobilità dei differenti sistemi e regolando aree di debolezza, squilibri o eccessive tensioni, per ripristinare anche un normale flusso a livello circolatorio (venoso, arterioso, linfatico) e nervoso.
L’applicazione del trattamento osteopatico è molto ampia:

  • Patologie dolorose dell’ apparato muscolo-scheletrico
  • Lesioni da sforzo e problemi articolari
  • Disturbi di carattere posturale
  • Disturbi viscerali e psicosomatici
  • Emicranie, cefalee
  • Disturbi digestivi
  • Sindromi vagali, ansia
  • Disturbi del sonno

 

Trattamento S.E.R.


Il trattamento S.E.R. (Rilascio Somato- Emozionale). E’ un trattamento che esercito nei casi di particolare stato di stress-depressivo o stress emotivo, che porta il paziente a liberarsi di una tensione fisica legata ad un’emozione: per esempio, se pensiamo al dolore, sia fisico che emotivo, provato da una donna dopo un aborto, o da una persona dopo un incidente stradale, al di là del trauma fisico, rimane dentro la persona stessa una ferita emotiva, per esempio la paura in questo caso, dovuta all’impatto.
Queste “cisti energetiche”, creano all’interno dell’organismo delle tensioni pregresse, risalenti, a volte, anche al momento della nascita del paziente stesso o della sua infanzia.
Poiché corpo e psiche sono intrinsecamente connessi, la guarigione emotiva porterà alla guarigione fisica.


 

R.P.G.


Mi occupo anche di RPG: Rieducazione Posturale Globale, secondo il metodo Souchard. Consiste nel correggere tutte quelle posture scorrette assunte quotidianamente e spesso dettate dal ripetersi di movimenti che creano una contrazione continua dei muscoli antigravitari, predisponendoli all’accorciamento e alle retrazioni.
L’obiettivo del trattamento è quello di creare una sinergia ed un equilibrio tra i muscoli della statica e della dinamica, attraverso l’allungangamento delle catene muscolari, nelle varie posture riabilitative: postura sdraiata, postura seduta, postura a gambe in aria, postura in statica eretta, associando la respirazione.
E’ un trattamento riabilitativo indicato ed efficace per:

  • Scoliosi
  • Dolori articolari
  • Lombalgie
  • Cervicalgie
  • Dolori reumatici
  • Rigidità articolare
  • Disturbi circolatori
  • Tensioni muscolari

Il trattamento con RPG può essere effettuato sia singolarmente, che di gruppo; a fine trattamento il paziente percepirà l’effettivo allungamento, maggiore libertà di movimento, più agilità.